Curcuma, Cardamomo e altre spezie che bruciano i grassi

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

In questo articolo andiamo ad approfondire alcune spezie, tra cui la curcuma ed il cardamomo, per alcuni sconosciute, ma per altre persone, diventate sempre più indispensabili, da integrare nella propria alimentazione, al fine di preservare la propria salute e bellezza, mantenendosi in forma con una alimentazione equilibrata che aiuti a bruciare i grassi.

Le spezie, soprattutto quelle utilizzate dalla cucina orientale che ormai sono entrate a far parte anche della cucina in occidente, sono in grado di insaporire i cibi e per questo riducono l’uso del sale che è causa del ristagno dei liquidi nei tessuti, sono quindi dei validi alleati per far ritrovare la linea.

Spezie-per-dimagrire

Aneto

Tra le spezie da considerare “amiche” bisogna ricordare l’aneto, una pianta aromatica spontanea originaria dell’Asia Minore, la cui principale proprietà è legata alla sua azione diuretica e disintossicante, inoltre stimola il corretto funzionamento dell’attività metabolica; in erboristeria si trovano i semi dell’aneto con cui si possono preparare degli infusi e delle tisane che rendono più agevole la digestione e contrastano i crampi allo stomaco.

Cannella

Anche la cannella aiuta a stabilire il glucosio nel sangue, oltre a possedere altre proprietà benefiche che mirano a bruciare con maggiore facilità i grassi che si formano nella zona del girovita, inoltre controlla il tasso di glicemia nel sangue, riducendo sino al 30% il tasso di glucosio nel sangue, per questo la cannella è alleata della linea.

Cardamomo

Anche il cardamomo è una spezia che apporta benefici in quando agisce accelerando e stimolando le funzioni metaboliche, ma propone anche delle virtù carminative, riducendo il gonfiore addominale; del cardamomo si consumano i semi, che possono essere e masticati, oppure usati per preparare infusi e tisane per favorire la digestione.

Curcuma

Tra le spezie orientali alla quali sono attribuite numerose virtù si menziona la curcuma che contiene delle proprietà fondamentali per combattere il cancro, ma questa spezia svolge anche un’azione dimagrante in quanto contrasta l’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi; la curcuma in polvere può essere utilizzata in sostituzione dello zafferano per preparare risotti, ma anche per prepare sali da bagno drenanti ed energizzanti in aggiunta a sale grosso integrale.

Peperoncino

Non si possono non ricordare i benefici legati al peperoncino in quanto ricco di capsaicina, di vitamine A, B2, C, E, PP ed oli essenziali; il peperoncino ha proprietà digestive, per questo favorisce la secrezione di succhi gastrici, ma non bisogna trascurare la sua valenza depurativa  e l’azione dimagrante.

spezie-che-bruciano-grassi

Il peperoncino grazie alla capsaicina, accentua il consumo di calorie ma allo stesso tempo frena il senso di fame.

Curry

Anche il mix di spezie alla base del curry, che la cucina orientale utilizza spesso, ad esempio per cucinare il delizioso pollo al curry, è in grado di placare la fame nervosa.

Zafferano

Nella lista delle spezie alleate della forma fisica c’è anche lo zafferano che contiene diverse sostanze antiossidanti, ma attiva anche la digestione accelerando il metabolismo, comunque è necessario non eccedere nelle dosi perché può essere tossico ed è molto calorico: 310 kc per 100g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *