L’esercizio fisico: un alleato anticancro formidabile

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

Una ricerca svolta dalla Vermont University, presentata nel corso della conferenza annuale dell’American society for clinical oncology (Asco), ha rivelato che l’attività fisica previene l’insorgenza del cancro anche dopo vent’anni dalla cessazione dell’esercizio.

fitness-migliore-cura-anticancro

Lo studio ha evidenziato che nei soggetti maschi che hanno svolto fitness ad alta intensità a 50 anni sono stati appurati nei decenni successivi meno casi di tumore ed una mortalità più bassa in riferimento a casi di neoplasie e di malattie cardiovascolari.

Lo studio della Vermont University ha testato un elevato campione di soggetti: sono stati esaminati infatti i dati clinici di oltre 17mila uomini. Il team di ricercatori, guidato dal cardiologo Susan Lakosky, ha misurato il livello di atleticità dei volontari con l’unità di misura Met, che calcola la resistenza sul tapis roulant alla massima inclinazione e velocità.

La ricerca ha tenuto conto degli esiti rilevati a distanza di 25 anni su 3mila uomini a cui erano stati diagnosticati diversi tipi di cancro: coloro che erano in forma fisica migliore a 50 anni hanno evidenziato il 68% in meno di rischi di avere un tumore dei polmoni, il 38% in meno dei rischi avere il cancro del colon.

La ricerca poi è il primo studio che ha dimostrato un livello più basso di mortalità anche tra chi sviluppa un cancro ma era in buona forma atletica a 50 anni: per ogni livello di “forma atletica” superiore, i rischi di morte per cancro sono scesi del 14%, mentre per i disturbi di cuore  si sono ridotti del 23%.

Il nostro consiglio è quindi quello di iniziare a praticare dello sport, se ancora non lo avete fatto, iscrivetevi in palestra, iniziate a fare ginnastica in casa, andate al parco a farvi una corsetta, l’importante è iniziare ad adottare uno stile di vita sano, muoversi regolarmente e praticare qualche ora di fitness per almeno tre giorni alla settimana, in questo modo abbasserete il rischio di contrarre il cancro.

Non dimentica inoltre di sottoporvi a visite periodiche presso il vostro medico di famiglia per un check-up generale, per controllare il vostro stato di salute e tenere sotto controllo eventuali patologie che si potrebbero manifestare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *