Ciliegie: proprietà e benefici

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

Oggi vi presentiamo, andando ad approfondire le qualità e le proprietà di un frutto buonissimo, le ciliege, le quali non possono mancare sulle nostre tavole, essendo un vero toccasano per la nostra salute, potendo contare su proprietà uniche decisamente interessanti, questo frutto non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione.

Le ciliegie, oltre ad avere poche calorie, sono un frutto ricco di proprietà ed infatti tra i benifici più rilevanti che si devono attribuire ad esse bisogna ricordare la loro funzione disintossicante, in quanto agiscono sia sul sistema circolatorio che su quello linfatico, favorendo l’eliminazione delle tossine, oltre a rinforzare i capillari ed il cuore.

ciliegie-aiutano-cuore

Le virtù delle ciliegie sono legate soprattutto alla presenza di acidi organici e melatonina, che aiutano i reni ad eliminare l’acido urico e le tossine, dimostrandosi dei validi alleati contro la ritenzione idrica.

Chi ha problemi di ritenzione idrica con ipertensione o gonfiori, cellulite e pesantezza alle gambe, può quindi assumere un decotto preparato con i peduncoli di ciliegio: basta un cucchiaino in 200 ml d’acqua fredda da portare ad ebollizione per 2 minuti, si lascia in infusione per 5 minuti, si filtra e poi si deve bere due volte al giorno, lontano dai pasti.

Le ciliegie hanno un’alta quantità di acqua per questo sono degli ottimi reidratanti, oltre ad essere diuretici e depurativi, ma questi frutti contengono anche un buon apporto di fibre solubili, che contribuiscono a stimolare il senso di sazietà nello stomaco ma allo stesso tempo riducono l’assorbimento dei grassi, agevolando la disintossicazione e la  perdita di peso.

 

Infatti le fibre delle ciliegie si comportano come delle piccole spugne vegetali, che allargandosi nello stomaco e nell’intestino, oltre dare un senso di sazietà stimolano l’eliminazione delle tossine.

Le ciliegie sono anche  ricche di potassio, per questo sono capaci di rafforzare il cuore e migliorare la circolazione sanguigna, svolgono anche un’azione rilevante quando un soggetto viene colpito da un’intossicazione ma anche se si soffre di ipertensione e di problemi vascolari.

E tu cosa ne pensi delle ciliege? Le mangi quotidianamente? Faccelo sapere nei commenti, ma ricorda che se ancora non le avete comprate, correte subito al supermercato sotto casa e riempite il carrello con questo frutto straordinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *