Ribes neri: proprietà e virtù, ottimo da usare come rimedio naturale

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

ribes neri, come tutti gli altri frutti di bosco, hanno delle importanti proprietà salutari per il benessere dell’organismo. Il Ribes nigrum è infatti una pianta dai numerosi benefici, e tra le sue principali virtù si menzionano le sue qualità antinfiammatorie ed antistaminiche.

Il Ribes nigrum è un alimento che possiede quindi delle virtù curative che lo mettono nella condizione di attenuare diversi stati infiammatori.

ribes-nero-rimedi-naturali

Gli estratti di Ribes nigrum sono consigliati come rimedio naturale per curare varie tipologie di patologie quali: infiammazioni dell’apparato respiratorio come ad esempio bronchiti, laringiti e faringiti; si rivela anche efficace in caso di asma allergica e di congiuntivite; inoltre è indicata anche quando un soggetto viene colpito da un’infiammazione dell’apparato gastrointestinale ed infine in casi di diarrea.

Come rimedio naturale, in particolare, viene suggerito il macerato glicerinato delle gemme, che generalmente si trova in farmacia o in erboristeria, perché ritenuto in grado di stimolare in maniera propositiva le ghiandole surrenali.

L’assunzione del macerato glicerinato delle gemme di ribes nero è anche efficace per prevenire le infiammazioni di natura allergica stagionale, come quelle dovute ai pollini primaverili, si suggerisce di iniziare la terapia già nel mese di dicembre, assumendo 40-50 gocce a metà mattina, a stomaco vuoto, e 40-50 gocce a metà pomeriggio. Ovviamente questi consigli sono sempre da prendere come un qualcosa in più, una cura naturale che di certo male non fa, ma che ovviamente non può sostituirsi al parere di un medico e ad una relativa visita medica con esami approfonditi per appurare che non ci siano ulteriori patologie.

Chi soffre di allergie può cercare una cura naturale affidandosi all’azione antinfiammatoria del Ribes nigrum, dovuta alla presenza nelle sue gemme di sostanze antiossidanti (flavonoidi e glicosidi), capaci di agire direttamente sulle ghiandole surrenali stimolando la produzione di cortisolo, l’ormone che combatte gli stati infiammatori, ma che è deputato anche al buon umore.

Se avete trovato questo articolo utile, vi invitiamo a condividerlo con i vostri amici su facebook e sugli altri social network in modo da poter aiutare anche altre persone a venire a conoscenza di semplici quanto utili rimedi naturali che possono migliorare la salute ed il benessere generale del corpo e della mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *