Pelle idratata alla base di benessere e bellezza

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

La nostra pelle come in  molti di voi sicuramente sapranno è il nostro biglietto da visita, la prima cosa che balza all’occhio di uno sconosciuto non appena ci avviciniamo, essendo questa essenzialmente composta prevalentemente di acqua, in una percentuale pari al 70% è buona prassi cercare di mantenerla idratata il più possibile per mantenere la bellezza naturale della nostra pelle ed ottenere una piacevole sensazione di benessere generale.

L’elemento base per una corretta idratazione della pelle è quindi l’acqua, la quale durante l’arco di una intera giornata finisce per essere eliminata dal nostro corpo in gran quantità attraverso sudore, urine e perfino attraverso la respirazione, permettendo una corretta depurazione delle tossine dal nostro corpo, regolando il ph della pelle e contrastando l’inarrestabile insorgere delle rughe.

Durante le 24 ore di una giornata si perdono fino a 2 litri e mezzo di liquidi, diventa quindi doveroso reintegrare queste perdite per mantenere la pelle ben idratata, attraverso l’assunzione di molta acqua durante la giornata.

L’idratazione della pelle può avvenire anche attraverso l’alimentazione, ovviamente preferendo cibi ricchi di liquidi come verdure e frutta fresca di stagione, da consumarsi preferibilmente senza cottura in modo da mantenere integre tutte le loro proprietà.

idratazione-pelle

Quali cibi mangiare per avere la pelle idratata

I nutrizionisti suggeriscono di assumere come detto verdure e frutta fresca di stagione per contrastare la disidratazione della pelle ed il precoce invecchiamento della stessa, oltre ovviamente a bere molta acqua durante la giornata, fino a 3 litri al giorno.

In particolare per idratare bene la pelle si consiglia di mangiare insalata, pomodori, peperoni, meloni, susine, pesche, anguria e melone. Anche carote, carciofi e albicocche sono ottimi deterrenti per il precoce invecchiamento della pelle.

Come contrastare la disidratazione della pelle

Per un migliore benessere della pelle ed una maggiore bellezza, oltre ad una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura prevalentemente composti di acqua, gli studi medico scientifici di ultima generazione hanno messo a frutto delle creme e prodotti idratanti da applicare dopo il bagno o la doccia al fine di rivitalizzare i tessuti della pelle, donando maggiore lucentezza ed elasticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *