Attacchi di ansia e stress: cause e rimedi

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

L’ansia e lo stress sono patologie in aumento nelle società moderne, che se trascurate possono far insorgere problemi più gravi per la salute del nostro corpo, diamo un’occhiata alle cause di stress che possono portare ad avere attacchi di ansia ed alle soluzioni per porvi rimedio.

attacchi-di-panico-ansia-800x600

La tipologia di vita a cui sottoponiamo il nostro corpo e la nostra mente quotidianamente, per colpa del lavoro, impegni e del ritmo di vita a cui siamo costretti, possono aumentare gli attacchi di ansia ed incrementare il livello di stress nel nostro corpo.

Specialmente chi vive nelle metropoli e nelle grandi città, si accorge quanto siano reali i problemi dello stress e degli attacchi di ansia, spesso una costante che se trascurati possono avere ripercussioni anche gravi sulla nostra salute.

Partiamo col dire che l’ansia è un’emozione perfettamente naturale, generata il più delle volte da un meccanismo psicologico di risposta allo stress, il quale svolge la funzione di anticipare la percezione di un eventale pericolo prima ancora che questo si manifesti, mettendo in moto un processo psicologico che spingono il cervello a identificare il pericolo col fine di evitarlo o affrontarlo nel modo migliore.

rimedi-ansia-stress

L’ansia è quindi un fenomeno naturale e spontaneo presente in tutti gli animali, tuttavia se diventa abitudinario bisogna cercare di porvi rimedio per evitare eventuali disturbi come nevrosi e psico patologie come la schizzofrenia. Il maggior studioso dell’ansia e delle psico patologie era il ben noto Sigmund Freud.

Nei casi più gravi di psico patologie causate da Ansia e stress, esistono cure farmacologiche e psicoterapia, la cui efficacia è stata più volte dimostrata, a cui vi consigliamo di affidarvi sotto stretto controllo medico.

Yoga-per-combattere-ansia-stress-800x533

Per chi invece soffrisse di saltuari attacchi di panico e ansia dovuti ad un livello di stress elevato consigliamo alcune tecniche di rilassamento e rimedi semplici e naturali che ognuno puo’ compiere anche in casa propria senza alcun rischio, grazie alla pratica di discipline orientali come lo Yoga ed il training autogeno.

Per alleviare lo stress e diminuire gli attacchi di panico e ansia consigliamo di:

  • indossa abiti comodi e levare le scarpe prima di iniziare il training autogeno
  • rilassarsi su un lettino o su un divano, facendo attenzione che nessuna parte del corpo sia in tensione
  • trovare una posizione comoda da sdraiato o seduto
  • appoggiare le mani sulle gambe o sui braccioli se si è seduti
  • se sdraiati mettere le braccia lungo i fianchi.
  • chiudere gli occhi per agevolare il rilassamento
  • eseguire respiri profondi e regolari
  • inspirare profondamente a pieni polmoni ed espirare lentamente utilizzando naso e bocca
  • cerca la calma psicologica abbandonando i pensieri che ti assillano
  • concentrati sulla respirazione

Con questi semplici passaggi si aiuta molto il corpo e la mente a rimanere calma riducendo il livello di stress, specialmente se questo allenamento viene eseguito quotidianamente. Importante è non lasciar passare più di 4 giorni da una seduta e l’altra, quindi esercitatevi quotidianamente o almeno due o tre volte a settimana prendendovi tutto il tempo necessario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *