Tisana al finocchio: proprietà e benefici contro il gonfiore addominale

Pubblicato il Autore RedazioneLascia un commento

La tisana al finocchio è il rimedio naturale più consigliato quando si avverte una fastidiosa sensazione di gonfiore addominale, infatti possiede proprietà drenanti, disintossicanti e depurative.

Questo vegetale dall’aroma intenso viene spesso suggerito come tisana in quanto è un vero alleato per il benessere dell’organismo e risolve diversi disturbi quali: l’alitosi, le difficoltà digestive, i problemi gastrointestinali ma anche problemi di ritenzione idrica ideale.

tisana-al-finocchio-rimedio-gonfiore-addominale

Tra le principali proprietà della tisana al finocchio si menzionano i suoi effetti drenanti e la sua azione purificante: infatti il finocchio usato come base della tisana conferma principalmente la sua azione digestiva, antinfiammatoria, diuretica, digestiva, carminativa, antispasmodica ed antisettica.

In caso di problemi digestivi, accompagnati da eruttazioni anomale, gonfiore e flatulenza, ma anche da dolori addominali e fastidi intestinali si consiglia come rimedio naturale la tisana al finocchio da assumere una o due volte il giorno, dopo i pasti, in modo da stimolare l’attività digestiva.

problemi-digestivi

Per il suo carattere aromatico la suddetta tisana viene anche indicata per combattere l’alitosi,  in questo caso dopo aver preparato la tisana, bisogna attendere che diventi fredda per proceder poi con i gargarismi, che vanno ripetuti al termine di ogni pasto.

Trattandosi di un rimedio naturale, anche la tisana al finocchio evidenzia delle controindicazioni: è sconsigliato un utilizzo prolungato e le sue dosi eccessive, in particolare in caso di gravidanza ed allattamento è necessario chiedere un parere preventivo al proprio medico.

tisana-finocchio

In commercio si trovano differenti varianti di tisane ed infusi al finocchio in bustine, ma si può anche preparare a casa la tisana: servono 10 g di finocchio, da mettere in infusione in 200 ml di acqua, preferibilmente non troppo bollente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *