Dieta: la banana aiuta a dimagrire

Pubblicato il Autore Redazione1 commento

Sono in molti a chiedersi se la frutta ed in particolare la banana possa aiutare a perdere peso, quando si affronta una dieta ipocalorica, con lo scopo di perdere il peso in eccesso. Molti infatti credono che la banana faccia ingrassare e durante la dieta preferiscono privarsene a vantaggio di altri frutti o più erroneamente evitando completamente di assumere la frutta.

dimagrire-con-la-banana-800x600

La banana come del resto gran parte della frutta, in un precedente articolo abbiamo visto come la vitamina C sia un ottimo alleato nella dieta, è un ottimo alimento ricco di sali minerali e di vitamine, nutrienti ed essenziali per il corpo umano. In particolare la banana è ricca di potassio, ma anche di calcio, fosforo, ferro e numerose vitamine tra cui: vitamine A, B1, BZ, C ed E, ovviamente contiene anche degli zuccheri, ma non in misura eccessiva o dannosa per la nostra linea.

Una banana al giorno è molto indicata in una dieta ipocalorica, contenendo soltanto 70 calorie ed avendo un grande potere nutrizionale e dona naturalmente quel senso di sazietà che aiuta ad assumere meno cibo durante l’arco della giornata, evitando così di cadere in tentazione ed ingurgitare qualsiasi cosa ci capiti a portata di mano.

Sfortunatamente qualcuno può reclamare che la banana sia difficile da digerire, in effetti questo frutto puo’ essere un po’ pesantuccio, soprattutto se ingerite troppo acerbe, in quanto le banane verdi contengono più amido di quelle mature così da risultare più difficili da digerire, le banane infatti con la maturazione scompongono gli amidi trasformandoli in zuccheri e rendendoli quindi molto più digeribili ed assimilabili dal corpo umano.

banana-meglio-acerba-o-matura

Grazie al suo apporto di zuccheri, tra cui troviamo saccarosio, fruttosio e glucosio, la banana è molto indicata per chi pratica sport, soprattutto se mangiata dopo un allenamento, in quanto grazie agli zuccheri in essa contenuti, dona velocemente nuova energia al corpo umano.

Le banane sono molto indicate anche per chi ha problemi intestinali, in quanto regolano la flora batterica intestinale aiutando in caso di stipsi, diarrea e disturbi intestinali generici.

banane-e-disturbi-intestinali

Ovviamente per mantenere una dieta ipocalorica non dovete eccedere nella quantità di banane ingerite giornalmente, ma se praticate sport o attività fisica, una banana dopo ogni allenamento non può farvi altro che bene!

Una risposta a Dieta: la banana aiuta a dimagrire

  1. Io faccio pallavolo e lo faccio subito dopo scuola xche e a scuola e x pranzo di solito mi porto un panino va ben?se mi porto un panino prima di fare pallavolo e dp la banana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *